Il direttore di gara sempre meno influente
Il fuorigioco sara’ sempre fonte di polemiche e sospetti.
Dal campionato 2017-18 hanno utilizzato il Var.
Il mezzo tecnologico ha risolto soltanto parte del rebus, complicandone altre, fermo restando che la decisione finale resta sempre all’arbitro.
Tra le cosette da chiarire c’e’ cosiddetto fuorigioco millimetrico dove basta che l’attaccante abbia il respiro piu’ in la’ del difensore per fermare il gioco.
Per ovviare al fuorigioco millimetrico l’Uefa sta per sperimentare il…SAOT, cioe’ il fuorigioco semiautomatico.
Il SAOT (Semi Automated Offside Technology) o, più comunemente è una implementazione di tipo tecnologico che permette di ridurre sensibilmente i tempi decisionali in merito al fuorigioco dubbio. In un massimo di 20 secondi la nuova tecnologia sarà in grado di stabilire se si tratta o meno di fuorigioco.
Questa nuova implementazione si baserà – come nel caso del VAR – sull’utilizzo della tecnologia in campo. Il nuovo sistema funziona infatti grazie all’utilizzo di speciali telecamere piazzate in punti strategici del terreno di gioco. Telecamere in grado di tracciare 29 punti diversi del corpo di ciascun calciatore. I test di tale tecnologia sono stati fatti già in 188 partite, ed hanno restituito risultati più che soddisfacenti.
La SAOT interverrà solamente nei casi di fuorigioco millimetrici, praticamente quasi invisibili all’occhio umano, anche in sala VAR.
Le informazioni captate dalle varie telecamere trasmetteranno in tempo reale i dati acquisiti al database del sistema, che conoscerà costantemente la posizione di ognuno dei 22 calciatori presenti in campo. In sostanza la tecnologia si baserà sul “Limb-tracking technology” che, tradotto, sarebbe “tecnologia di tracciamento degli arti”.
La decisione finale, come nel caso del VAR, spetterà però ancora una volta al direttore di gara.
Ed allora, siamo punto e accapo.
Ce’ bisogno di andare a vedere fuorigioco invisibili all’occhio umano?
Francamente si sta esagerando con la tecnologia.
Se la decisione finale spetta all’uomo che fischia le polemiche, i sospetti, i veleni ci saranno ancora.
***
Il fuorigioco semiautomatico si vedrà ufficialmente in una partita per la finale di Supercoppa europea tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte in programma per mercoledì 10 agosto prossimo .Il nuovo sistema sara’ utilizzato anche nella fase a gironi della prossima Champions League che partirà il 6 ed il 7 di settembre prossimi.