Via il nome Indians dalla squadra di baseball

by | Jul 25, 2021 | Breaking News

“Una vergogna”: così Donald Trump definisce la decisione della squadra di baseball di Cleveland di cambiare dopo cento anni il suo nome, scegliendo quello di Guardians e rinunciando a quello storico di Indians che risale al 1915 ma viene ritenuto da molti offensivo per i nativi americani e razzista. Una posizione quest’ultima condivisa dal presidente Joe Biden che, ha fatto sapere la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, è favorevole alla svolta.

eCleveland Indians Bradley Zimmer (R) is greeted by Cleveland Indians third base coach Mike Sarbaugh (L) after hitting a solo home run off Oakland Athletics relief pitcher Yusmeiro Petit during the seventh inning of the Major League Baseball (MLB) game between the Cleveland Indians and the Oakland Athletics at RingCentral Coliseum in Oakland, California, USA, 24 July 2021. EPA/JOHN G. MABANGLO

“Posso assicurare che la gente più arrabbiata sono proprio gli indiani del nostro Paese, per loro avere una squadra col loro nome era un onore”, afferma Trump in un comunicato in cui accusa “un piccolo gruppo di persone di avere avuto una idea folle volta a distruggere la nostra cultura e la nostra eredità.
A un certo punto la gente non ne potrà più”, conclude l’ex presidente.
La vicenda di Cleveland è l’ultima di una serie frutto delle proteste contro l’uso dei nomi e dei simboli dei nativi nello sport. Lo scorso anno il caso più eclatante è stato quello che ha portato a squadra di football americano della capitale Washington ad abbandonare lo storico nome di Redskins (pellerossa).