Anche io ho votato
Esercitare il proprio voto è un diritto e dovere di tutti
Pontinia (Latina) – Ore 9.43 – 3 ottobre 2021 – Per la prima volta in vita mia ho avuto il previlegio si esercitare un diritto-dovere, sancito dalla Costituzione italiana: ho votato per il rinnovo dell`amministrazione del paese dove nonostante averlo lasciato nel lontano 1959, è rimasto nel mio cuore. Avevo già votato per corrispondenza nel 2026 nelle elezioni politiche, a Toronto per eleggere i rapprestanti al parlamento e senato italiano all`estero, ma non avevo mai votato in Italia e per di più in un seggio italiano, esattamente nel seggio della 48 in Pontinia, in provincia di Latina. La senzazione di partecipare ed esercitare il voto nel tuo paese è indescrivile. Quando mi sono recato nel “boot” lapis e scheda elettorale in mano il mio cuore ha avuto un sossulto di gioia, poter votare liberamente in un paese dove grazie ai padri costituenti, oggi gli italiani vivono in una democrazia matura.
Mentre scrivo le urne sono ancora aperte e non so se il mio voto è servito ad eleggere il sindaco e i due consiglieri ai quali ho dato convintamente il voto. Se non venissero eletti, non avrò nessun rimorso di coscenza, il voto serve ad esprimere liberamente la propria convinzione di partecipazione al processo democratico del paese e al miglioramento del proprio popolo.
Il voto è il diritto che ogni maggiorenne ha a sua disposizione e lo usa come arma democratica per il bene di tutti.
I am glad to have been to help our democratic system and with my vote I hope, will be able the to elect the right persons for the next five years in Pontinia, my city.