Pontinia ha scelto il suo sindaco
Eligio Tombolillo è il nuovo sindaco eletto di Pontinia ottenendo il 55,74% (4.433 voti).
Carlo Medici sindaco uscente ha ottenuto il 29,59% (2.274voti).
Pontinia – 4 Ottobre 2021 – Ore 17.53 – Alla vigilia delle elezioni per il rinnovo dell`amministrazione di Pontinia, tutti davano vincente il dottor Eligio Tombolillo, e quindi tutti i pronostici sono stati rispettati.
Il sindaco uscente Carlo Medici, criticato aspramente per non aver realizzato il programma della scorsa consiliatura e` stato castigato dagli elettori relegandolo al secondo posto.
Tombolillo ha condotto una campagna allantica, usando il metodo di “porta a porta”, inventato dai partiti politici degli anni
50, confrontandosi con gli elettori, ascoltando le loro richieste; mentre Carlo Madici forse mal consigliato dai suoi “gurù” di comunicazione ha fatto una campagna all`americana facendo uso sproporzionato dei social media, rivolgendosi soprattutto ai giovani elettori, che di solito, il giorno del voto preferiscono restare alla finestra.
Un suicidio politico, pensare che Pontinia, città con una larga fetta di elettori, che effettivamente non sono poi così giovani.
Se andiamo ad analizzare il “metodo Medici” non possiamo non osservare che in una piccola città come Pontinia si possa vincere utilizzando i social media. Non abbiamo ancora i dettagli di come si sono espressi gli elettori nei vari seggi della città, una cosa però possiamo confermarla: Eligio Tombolillo ha stravinto con il 55,74% (4.433 voti) – contro il 29,59% di Carlo Medici (2.274voti), mentre Massimiliano Antelmi con una lista civica, ma sotto il cappello del centrodestra è stato preferito dall`11,51% (915 voti).
I cinque stelle soo stati distanziati dalle tre lieste, e, questo nonostante siano arrivati da Roma e dallEuropa i pesi massimi dei pentastellati compreso l`
ex Premier Giuseppe Conte, Pasqualino Pisano ha ottenuto il 4,16% (331 voti).
Con la vittoria della lista “Progetto per Pontinia” capeggiata da Eligio Tombolillo, 11 dei candidati a consigliere andranno in maggioranza, gli altri 5 arriveranno dall`opposizione. Nel prossimo consiglio , di maggioranza siedera` anche mio nipote Simone Coco, al quale facciamo un in bocca al lupo.