Sei anni ci lasciava il collega ed amico Sergio Tagliavini
Lo Specchio
WOODBRIDGE – Sergio Jellinek Tagliavini, interprete autorevole e di grande influenza del giornalismo italiano in Canada, nonché co-fondatore e Editor / Direttore responsabile storico del settimanale “Lo Specchio”, ci ha lasciato. Il decesso è avvenuto lunedi’ 25 gennaio 2016 a Toronto.
Tagliavini era nato a Genova nel 1935 ed ha poi vissuto a Milano.
Giunto in Canada, a Toronto, nel 1970, Tagliavini s’impose subito nel mondo giornalistico italocanadese per la sua grande professionalità e le sue spiccate qualità dirigenziali ed imprenditoriali.
Nel 1973 diventa Capo-Redattore del quotidiano Corriere Canadese. Vi rimarrà fino al 1978 quando i suoi multipli interessi nel modo giornalistico lo portano a lanciare nuove ed importanti iniziative editoriali.
Negli anni che lo separano dal lancio del suo più ambizioso e spettacolare progetto, Lo Specchio nel 1984, Tagliavini dirige il Giornale di Toronto; è co-fondatore ed editore di Donna, la prima rivista in lingua italiana dedicata al mondo femminile pubblicata fuori d’Italia, e poi Stile, rivista in lingua inglese ed il periodico The York Reporter.
Con Lo Specchio, Tagliavini non solo documenta la crescita, l’espansione e l’affermazione della collettività italiana residente nell’estesa area metropolitana di Vaughan e della Greater Toronto ma ne diventa coraggioso, fiero ed articolato difensore e promotore. Nei suoi oltre 30 anni di testimonianza dell’italianità in questo paese, Lo Specchio è diventato il settimanale italiano in Canada di referenza per politici ed imprenditori, per il mondo della cultura e per i semplici cittadini. Gli editoriali di Tagliavini hanno spesso dato inzio al confronto sulle tematiche del giorno ed offerto vie a possibili soluzioni a incomprensioni, a diffidenze ed ai pregiudizi di ogni tipo.
Questo impegno editoriale, che Tagliavini ha anche espresso nella conduzione di importanti programmi radio televisivi, lo ha portato, naturalmente, alla presenza attiva nel sociale, nei progetti e nelle particolari esigenze della collettività italiana.
Lo ricordiamo Presidente del comitato per la realizzazione del Monumento agli Italiani Caduti sul Lavoro che sorge a Woodbridge da oltre due decadi; come co-fondatore del Woodbridge Italian Festival, vice presidente dell’Associazione Giornalisti Italiani in Canada, Chairman e Co-fondatore del Gruppo promotore del Tour of York Region (corsa ciclistica a tappe), Presidente delll’Associazione Regionale Gente de Liguria e membro fondatore dell’associazione regionale e culturale canadese Lega Lombarda.
Cavaliere della Repubblica Italiana, 2004, Tagliavini ha ricevuto durante la sua illustre carriera giornalistica premi e riconoscimenti , tra questi: Premio de Roja, Giornalista dell’Anno, 1976; Premio Giornalistico Lombardi nel Mondo, 1999; Premio Consiglio Nazionale della Stampa Etnica in Canada, 2013, 2014; Certificati d’Eccellenza nel Giornalismo, 1998; riconoscimenti alla carriera dalla Casa reale Inglese (Queen Elizabeth II Medal 1977, 2006, 2012) e da parte del governo federale canadese, il governo dell’Ontario, il Comune di Vaughan e varie organizzazioni comunitarie.
Alla moglie Franca ed alla figlia Simona il piu’sentito e profondo cordoglio dalla “famiglia” de Lo Specchio.
Le esequie si sono svolte in forma strettamente privata.
N.B. The public is invited to sign a book of condolences in memory of Sergio Jellinek Tagliavini .
The book is available to sign at the offices of Lo Specchio – 160 Woodbridge Avenue, Suite 101, Woodbridge, ON (Mon – Fri (10 am – 3 pm.)