Letta stai sereno: l`ammucchiata a sinistra non ti farà dormire

by | Aug 3, 2022 | Italy, POLITICS, Vittorio Coco | 0 comments

Verso il voto


Oggi Letta ha imbarcato sulla vecchia scialuppa Calenda, domani a chi tocchera?


Enrico Letta non ha imparato la lezione…. anzi sembra essersi imbarcato su una vecchia barca pronta ad affondare …. Convinto di non poter vincere le prossime elezioni da solo con il PD, il democristiano di sinistra Letta sta imbarcando sulla scialuppa tutti i partiti e partitini che desiderano salpare verso lidi sconociuti.
Oggi, con tanto di fanfara, il segretario del PD, ha dato il benenuto a bordo della zattera “Azione insieme” di Calenda, sperando di poter arginare la destra, attualmente in pole position a governare l`Italia.
Sondaggi alla mano, il centrosinistra sa che il centrodestra parte di gran lunga favorito.

Da sinistra, Benedetto Della Vedova; Enrico Letta e Carlo Calenda in conferenza stampa al termine di un incontro presso i Gruppi Parlamentari a Roma 2 agosto 2022. ANSA/CLAUDIO PERI

E allora Letta ha cercato di costruire un’alleanza la più larga possible. Dopo l`addio forzato a Grillo e Conte del M5s, reo di non aver votato la fiducia a Draghi, il compagno di questo viaggio è stato Calenda che, sino a ieri stava coltivando la tentazione di correre da solo, al centro, in una lista con Più Europa.
Il senso dell’alleanza è stato cosi` riassunto da Letta: “Non è immaginabile che, dopo Draghi, il Paese passi al governo delle destre e sia guidato da Giorgia Meloni”. E Calenda: “L’accordo elettorale riapre la partita. Tutti i punti che avevamo chiesto a Letta sono stati recepiti.
I voti di Azione non andranno a chi ha sfiduciato Draghi”. Caustico Giuseppe Conte: “Finalmente è finita la telenovela.
In bocca al lupo alla nuova ammucchiata”.
Io che ho fatto politica sin da ragazzo, e vengo dalla scuola di Don Luigi Surzo, cioe` dalla Democrazia Cristiana, le parole di Letta nei confronti di Giorgia Meloni, sono state a dir poco fuori luogo e dimostrano ancora una volta che la ‌sinistra italiana crede di poter intimidire l`avversario politico (nemico) usando un linguaggio che di democratico ha ben poco.
Letta puo` stare sereno con l`ammucchiata alla Romano Prodi non andra` molto lontano.