Meloni a Hiroshima per il G7, bilaterale con Kishida

by | May 18, 2023 | Italy, POLITICS, PRIMOPIANO, World | 0 comments


Il vertice si terrà da venerdi a Domenica


Hiroshima blindata alla vigilia del G7, che si apre ufficialmente domani: la città è già pronta a ricevere i leader dei 7 e dei numerosi paesi invitati dal padrone di casa, il primo ministro giapponese Fumio Kishida.

Canada’s Prime Minister Justin Trudeau (R) arrives at Hiroshima airport in Mihara, Hiroshima prefecture on May 18, 2023, to attend the G7 Leaders’ Summit. (Photo by Yuichi YAMAZAKI / AFP)

Già da ieri elicotteri sorvolano la città e la polizia presidia le strade e i punti nevralgici, a partire dal Peace Memorial Mueseum in ricordo della tragedia del 6 agosto 1945, davanti al quale da ieri si susseguono proteste, contenute, contro il vertice.

JAPAN-G7-SUMMIT

La prima ad arrivare nella notte è stata la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, osservano fonti italiane, sarà la quinta donna premier a partecipare a un G7.

I precedent sono la Germania con Angela Merkel, il Canada con Kim Campbell nel 1993, il Regno Unito con Margaret Thatcher e Theresa May, mentre Liz Truss non ha fatto in tempo a partecipare a nessun G7 mentre Stati Uniti e Francia non hanno mai avuto presidenti donna.

Ad Hiroshima bilaterale tra Meloni e il primo ministro giapponese Fumio Kishida. “Grazie davvero Fumio, sono molto contenta di essere qui – ha detto la premier -, le mie congratulazioni per la determinazione e la serietà con cui stai gestendo il G7 in un anno sicuramente non facile”. “Essendo l’Italia il prossimo presidente del G7 è fondamentale ancora di più che la nostra cooperazione sia molto stretta. Noi siamo due potenze regionali che hanno ruoli di responsabilità insieme ai leader del G7, in questa fase è fondamentale che noi lavoriamo insieme per la sicurezza, e per la sicurezza economica”.

L’INCONTRO DELLA PREMIER CON IL PRIMO MINISTRO GIAPPONESE FUMIO KISHIDA

L’altolà della Cina su Taiwan
Pechino ha intanto esortato Usa, Giappone, e gli altri Paesi del G7 “a rispettare i documenti politici sulle relazioni bilaterali con la Cina, a rispettare il principio della ‘Unica Cina’, a sospendere le connivenze e il sostegno alle forze di indipendenza di Taiwan”. E’ il monito del portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, in merito alle ipotesi che il summit G7 di Hiroshima includa nel documento finale il richiamo sull’ “importanza della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan”. Le parti, ha aggiunto Wang, dovrebbero “smettere di provocare e giocare con il fuoco sulla questione di Taiwan perché si rischia di bruciarsi”.

G7, l’arrivo di Biden in Giappone

epa10635956 US President Joe Biden (L) and Japan’s prime Minister Fumio Kishida (R) react prior to a bilateral meeting ahead of the G7 Hiroshima Summit in Hiroshima, Japan, 18 May 2023. The G7 Hiroshima Summit will be held from 19 to 21 May 2023. EPA/Kiyoshi Ota / POOL

Ai lavori parteciperà però anche la presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen. Arrivato anche il presidente americano Joe Biden. L’Air Force One è atterrato in anticipo rispetto agli orari diffusi dagli organizzatori nipponici del vertice. Con il presidente Usa c’è anche il segretario di Stato Antony Blinken. Nel pomeriggio attesi il canadese Justin Trudeau, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro britannico Rishi Sunak. Il presidente francese Emmanuel Macron dovrebbe arrivare domattina poco prima dell’avvio dei lavori.