Ultima ora Europa
|
||
Grazie a tutti
In poco più di 2 mesi, abbiamo già superato
24,000 lettori and growing!
Il primo febbraio, per riempre il vuoto di notizie dal mondo e dopo aver contattato amici giornalisti, donne e uomini disposti a darci una mano, abbiamo dato vita al quotidiano online ilcittadinoitaliano.com.
Una sfida epocale, in piena pandemia mondiale. Qualcuno avrà pensato che il nostro progetto era destinato a fallire ancor prima di iniziare.
A meno di un mese dal lancio, siamo felici poter dire che non solo i detrattori si sono sbagliati, ma addirittura la nostra testata ha già raggiunto un numero notevole di lettori che vanno dall`Italia, al Vietnam, passando per la Russia, Germania e Stati Uniti.
Questo non vuol dire che siamo contenti del risultato sin ora raggiunto. La strada è lunga e i sentieri sempre più tortuosi. Quello che ci rallegra è l`adesione di tanti collaboratori, pronti ad arricchire le pagine del neonato.
Per facilitare la lettura, abbiamo cercato di proporre al lettore, una grafica moderna e una navigazione molto semplice dividendo le sezioni del giornale, in varie zone. Gli articoli forniti dai nostri collaboratori, sono facilmente raggiungibili attraverso i link che abbiamo inserito in prima pagina. Rifacendoci a un detto celebre dell`inviato Rai in America: "Qui Nuova York a voi Roma", abbiamo suddiso gli articoli sotto la decitura " Qui Roma", "Qui Washington", "Qui Santo Domingo" e via discorrendo.
Una delle rubriche che andremo ad inserire prossimamente e redatte da Paolo Catuzzi, dirigente della società Diva di Perugia, tratterà le eccellenze italiane, mentre a Nicola Sparano, già direttore emerito del Corriere Canadese, di Toronto aabbiamo affidato le rubriche di sport e commenti inerenti alla grande comunità italo'canadese. Da New York, la corrispondente Giualiana Ridolfi Cardillo, ci racconterà le sue esperienze nella Grande Mela. Tra i nostri collaboratori, una penna astuta e pungente, quella di Paolo Canciani, già direttore di Telelatino, redattore di Radio Chin e dirigente di Omni TV.
Come potete notare, questi soltanto alcuni dei nostri gioranlisti di punta. A loro a breve si andranno ad aggiungere altri collaboratori residenti all`estero e in Italia. Infine da Roma una osservatrice speciale della politica: Dal suo osservatorio privilegiato, l`Onorevole Fucsia Nissoli, deputata eletta nella circosrizione dell`America Settentrionale e Centrale, ci racconterà cosa succede dentro la Camera dei deputati.
Nei prossimi giorni vi aggiorneremo su altri collaboratori e amici che entreranno a far parte della piccola grande famiglia del New Kid in the Block: ilcittadianoitaliano.com
Vittorio Coco
|
La Ue riscrive le regole sull'export dei vaccini: "Via libera solo se c'è reciprocità"
Ursula von der Leyen
L'Europa rivede le regole sull'export dei vaccini. Lo ha annunciato il portavoce dell'Esecutivo comunitario, Eric Mamer: "La Commissione europea adotterà domani una revisione del meccanismo di autorizzazione e trasparenza sull'export" dei vaccini, ha detto senza aggiungere dettagli sull'iniziativa.
La revisione introdurrà i principi di reciprocità e proporzionalità tra gli elementi da valutare per l'ok europeo all'export. Tra gli altri punti che dovranno essere presi in considerazione per dare la luce verde alle esportazioni ci sono anche la situazione di avanzamento delle immunizzazioni nel Paese di destinazione delle dosi, e se la casa farmaceutica stia rispettando i contratti stipulati con l'Ue.
Oms, casi in aumento in Europa dopo sei settimane di calo
COVID
Mentre alcuni stati Usa come il Texas stanno rimuovendo ogni restrizione anti-Covid, i Cdc, la massima autorità in campo sanitario negli Stati Uniti, ribadiscono l'allarme per una quarta ondata di casi a causa delle varianti. E prevedono si possa arrivare fino a 564 mila morti entro il prossimo 27 marzo. Considerando che ad oggi dall'inizio della pandemia le vittime negli Stati Uniti sono quasi 517 mila, se si avverassero le previsioni dei Cdc si assisterebbe a circa 47 mila decessi in poco più di tre settimane, con una media di quasi 2 mila morti al giorno.
Non è il momento di allentare o rimuovere le restrizioni anti-Covid: è il monito lanciato dalle autorità federali statunitensi dopo l'annuncio della riapertura delle attività e della fine dell'obbligo della mascherina da parte dei governatori di Texas e Mississippi.
L'Italia blocca l'export di vaccini AstraZeneca
L'Italia è il primo Paese dell'Ue a rifiutare l'export delle dosi di vaccini di AstraZeneca. Secondo quanto si apprende a Bruxelles, venerdì le autorità italiane hanno notificato alla Commissione europea la decisione di bloccare l'export di una partita di vaccini della casa farmaceutica in Australia.
Sono oltre 250mila le dosi del vaccino di AstraZeneca che l'Italia ha proposto di bloccare, secondo quanto si apprende a Bruxelles, sulla base del nuovo meccanismo europeo sul controllo dell'export. La proposta ha incontrato il favore della Commissione.
Coronavirus nel mondo: in arrivo per la Ue nei prossimi mesi 150 milioni di dosi di vaccino Moderna in più
Ue, in arrivo nei prossimi mesi 150 milioni di dosi di Moderna in più
La Commissione Ue acquisterà altri 150 milioni di dosi del vaccino di Moderna per quest'anno, e ne ha opzionati 150 milioni per il prossimo. Si aggiungono ai 160 milioni acquistati l'anno scorso. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen. I primi 150 milioni di dosi aggiuntive del vaccino anti-Covid di Moderna acquistati dalla Commissione Europea "saranno consegnati nel te
|
Nato, azioni della Russia minacciano la nostra sicurezza
Ministri riuniti a Bruxelles
Nato, azioni della Russia minacciano
la nostra sicurezza
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA/EPA
BRUXELLES - "La Nato continuerà ad adattarsi. Dobbiamo affrontare minacce crescenti e concorrenza sistemica". Lo affermano i ministri degli Esteri della Nato riuniti a Bruxelles al termine della prima giornata di lavori sottolineando che le "azioni aggressive della Russia costituiscono una minaccia per la sicurezza euro-atlantica". I ministri precisano inoltre che anche il "terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni rimane una minaccia persistente per tutti noi".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
|