Bootstrap Mega Navbar Example

I MONDO I EUROPA I ITALIA I NORD AMERICA I CENTRO AMERICA I SUD AMERICAI OCEANIA I POLITICA I CRONACA I SPORT I SALUTE I SPETTACOLI I ULTIMORA I
L`angolo del direttore
Le notizie da Montecitorio
Politica italiana
Grazie a tutti
In poco più di 3 mesi, abbiamo raggiunto 54 mila lettori and growing!
Il primo febbraio,  per riempre il vuoto di notizie dal mondo e dopo aver contattato amici giornalisti, donne e uomini disposti a darci una mano, abbiamo dato vita al quotidiano online ilcittadinoitaliano.com.
Una sfida epocale, in piena pandemia mondiale. Qualcuno avrà pensato che il nostro progetto era destinato a fallire  ancor prima di iniziare.
A meno di un mese dal lancio, siamo felici poter dire che non solo i detrattori si sono sbagliati, ma addirittura la nostra testata ha già raggiunto un numero notevole di lettori che vanno dall`Italia, al Vietnam, passando per la Russia, Germania e Stati Uniti.
Questo non vuol dire che siamo contenti del risultato  sin ora raggiunto. La strada è lunga e i sentieri sempre più tortuosi. Quello che ci rallegra è l`adesione di tanti collaboratori, pronti ad arricchire le pagine del neonato.
Per facilitare la lettura, abbiamo cercato di proporre al lettore, una grafica moderna e una navigazione molto semplice dividendo le sezioni del giornale, in varie zone. Gli articoli forniti dai nostri collaboratori, sono facilmente raggiungibili attraverso i link che abbiamo inserito in prima pagina. Rifacendoci a un detto celebre dell`inviato Rai in America: "Qui Nuova York a voi Roma", abbiamo suddiso gli articoli sotto la decitura " Qui Roma", "Qui Washington", "Qui Santo Domingo" e via discorrendo.
Una delle rubriche che andremo ad inserire prossimamente e redatte da Paolo Catuzzi, dirigente della società Diva di Perugia,  tratterà le eccellenze italiane, mentre a Nicola Sparano, già direttore emerito del Corriere Canadese, di Toronto aabbiamo affidato  le rubriche di sport e commenti inerenti alla grande comunità italo'canadese. Da New York, la corrispondente Giualiana Ridolfi Cardillo, ci racconterà le sue esperienze nella Grande Mela. Tra i nostri collaboratori, una penna astuta e pungente, quella di Paolo Canciani, già direttore di Telelatino, redattore di Radio Chin e dirigente di Omni TV.
Come potete notare, questi soltanto alcuni dei nostri gioranlisti di punta. A loro a breve si andranno ad aggiungere altri  collaboratori residenti all`estero e in Italia. Infine da Roma una osservatrice speciale della politica: Dal suo osservatorio privilegiato, l`Onorevole Fucsia Nissoli, deputata eletta nella circosrizione dell`America Settentrionale e Centrale, ci racconterà cosa succede  dentro la Camera dei deputati.
Nei prossimi giorni vi aggiorneremo  su altri collaboratori e amici che entreranno a far parte della piccola grande famiglia del New Kid in the Block: ilcittadianoitaliano.com
Vittorio Coco
 © Copyright ilcittadinoitaliano
 Governo che ha accolto il mio ODG
(14 luglio 2021) - “Oggi il Governo ha accolto il mio Ordine del Giorno al decreto Sostegni-bis che lo impegna “a prevedere la possibilità di estendere, in un prossimo provvedimento, tutte le prestazioni sanitarie per malattia, infortunio e maternità, erogate a titolo gratuito dal Sistema Sanitario Nazionale, ai cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE al fine di promuovere il turismo delle origini”.
Auspico che si dia presto questo segnale importante agli italiani all’estero e con la loro presenza in Italia si contribuisca a rilanciare il turismo”.
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.
NISSOLI:
Lavorare in maniera unitaria per risolvere concretamente i problemi degli italiani all’estero.
(23 giugno 2021) - “Oggi il Governo ha risposto, in Commissione esteri, alla mia interrogazione n. 5-06258,  in cui chiedevo la riduzione del numero minimo di firme per la presentazione delle liste elettorali in vista delle elezioni dei Comitati per gli italiani all’estero del 3 dicembre 2021.
La Vice ministro Sereni ha raccolto le mie preoccupazioni ed ha mostrato un orientamento favorevole alla modifica della normativa, sull’esempio di quanto già fatto per le elezioni amministrative, prevedendo una riduzione del numero dei sottoscrittori.
Successivamente, il dibattito sulle politiche per gli italiani all’estero è proseguito con l’audizione, in Commissione esteri, del Sottosegretario Della Vedova dove ho dato la mia disponibilità a contribuire a risolvere in maniera sinergica e unitaria i problemi che sono all’ordine del giorno per le nostre Comunità all’estero: dal sovraccarico dei lavori per la rete consolare, che significa difficoltà nell’erogazione dei servizi, alla promozione della nostra identità culturale, senza dimenticare questioni come l’identità digitale, il riconoscimento delle patenti e l’organizzazione delle elezioni dei Comites.
Ritengo che bisogna agire in maniera unitaria per risolvere concretamente i problemi ed affrontare le emergenze”.
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.
Gli italiani del Nord America con certificazione vaccinale del Paese di residenza potranno recarsi in Italia senza fare la quarantena
(21 giugno 2021) - “Con il Dpcm emanato dal Governo il Green Pass diventa realtà e con questa carta si potrà circolare liberamente nei Paesi Ue e, secondo l’articolo 2, “le certificazioni rilasciate in uno Stato terzo a seguito di una vaccinazione riconosciuta nell'Unione europea e validate da uno Stato membro sono riconosciute come  equivalenti  a  quelle  rilasciate  in ambito nazionale e valide ai fini del presente decreto se conformi ai criteri definiti con circolare del Ministero della salute.”
Una ottima notizia perché vuol dire che con la certificazione vaccinale di Usa e Canada si potrà circolare liberamente anche in Ue e quindi in Italia permettendo agli italiani all’estero che hanno fatto il vaccino di tornare in vacanza nella terra di origine.
Questo viene incontro alle richieste espresse nella petizione di un gruppo di cittadine italiane residenti in USA oltre che alle mie richieste espresse nell’interrogazione a mia prima firma n. 4-09374, nella quale chiedevo ai ministri Speranza e Di Maio “di adottare iniziative per eliminare la quarantena per gli italiani residenti all'estero provenienti da quei Paesi dell'elenco D che risultino già vaccinati con il secondo richiamo – con prodotti vaccinali che abbiano ottenuto il riconoscimento all'immissione al commercio da parte di Ema e Aifa – al fine di venire incontro alla necessità di mantenere i legami affettivi dei connazionali all'estero con le famiglie di origine in Italia”.
Esprimo, quindi, un ringraziamento al Governo per aver ascoltato le esigenze dei nostri connazionali che aspettano l’estate per far ritorno dai propri cari e passare le vacanze nella nostra bella Italia”.

Approvata dall’Aula di Montecitorio la mia Mozione a sostegno della nostra identità culturale.
Nel mio intervento per dichiarazione di voto a nome del mio Gruppo parlamentare ho sottolineato come sia “importante analizzare la storia non secondo i nostri gusti o secondo le nostre ideologie, ma secondo i criteri di una ricerca scientifica rigorosa, perché diversamente si cadrebbe nel relativismo culturale dove ciascuno racconta la sua ragione”.
Ho fatto notare che “la “cancel culture” si pone l'obiettivo di difendere tutte le diversità e tutte le minoranze, ed anzi definisce una ricchezza la biodiversità e le diversità culturali come il "gender", ma poi è totalmente intollerante delle diversità di persone o popoli che sono "diversi" dai loro principi ideologici.
Ho detto che “i diversi popoli, le diverse storie, le diverse identità sono valori da rispettare e da difendere e non da cancellare”, sottolineando che “l'Italia e gli italiani chiedono di non essere discriminati attraverso l'espulsione della loro cultura e storia dalla vita degli USA, come nessuna cultura deve essere criminalizzata, perché allora ci sarebbero motivi per criminalizzarle tutte”.
Ho chiesto che “il Parlamento italiano difenda la nostra patria e la nostra dignità e quella degli italiani all'estero” ringraziando “le organizzazioni degli italiani in America che si sono battute per difendere il nostro cultural heritage, un attaccamento alla Madrepatria di cui le Istituzioni nazionali devono tenere debitamente conto: un esempio di Amore verso l’Italia che tutti dovremmo riscoprire!”
Infine, ringraziando tutti i Colleghi, ho rivolgo al Parlamento italiano un appassionato appello ad approvare la Mozione, frutto di un lavoro ampiamente condiviso, ed ho chiesto che “una delegazione ufficiale del Parlamento si rechi negli USA alla celebrazione del Columbus day, e che si vada oltre le diversità politiche per poter essere una sola voce a sostegno dell'italianità e di quanti hanno scelto di vivere in un grande Paese come gli USA, baluardo di pluralismo, di democrazia e di libertà”.”
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.
Nissoli (FI): I miei emendamenti al Decreto Sostegni-bis per gli italiani all’estero.
(10 giugno 2021) – “Ho presentato alcuni emendamenti al cosiddetto Decreto Sostegni-bis in favore degli italiani all’estero per incentivare i flussi del turismo delle origini, garantendo agli iscritti AIRE che saranno presenti sul territorio nazionale il riconoscimento, per un periodo temporale fino al 31 dicembre 2021, di tutte le prestazioni sanitarie per malattia, infortunio e maternità, erogate a titolo gratuito.
Inoltre, ho chiesto risorse aggiuntive per il personale della rete diplomatica e consolare in maniera da venire incontro alle esigenze del Sistema Italia nel mondo.
Auspico che il Governo tenga conto del ruolo importante degli italiani all’estero per far ripartire l’economia ed accolga i miglioramenti che ho proposto.”
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.
Vaccini Aire
Il Gen. Figliuolo risponde alle nuove sollecitazioni dell’On. Nissoli.
Il Generale   Francesco Paolo Figliuolo
(11 maggio 2021) – “In continuità con il mio impegno per gli italiani all’estero, ho di nuovo sollecitato Il Gen. Figliuolo che ha risposto positivamente sulla possibilità di accesso degli iscritti Aire ai sistemi regionali di prenotazione dei vaccini. Tali sistemi sono in corso di implementazione ed auspico che i tempi siano brevi.”
Lo ha dichiarato l’On. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.

Nissoli (FI): Sostenere le mamme per far crescere l’Italia.
(6 maggio 2021) – “Nell’imminenza della Festa della Mamma voglio ricordare il ruolo importante che questa figura femminile ha nella società per il suo futuro e per il suo sviluppo a partire dalla cura dei bambini, il futuro della nostra società.
Per questa ragione, da mamma di tre figli, plaudo all’iniziativa di Forza Italia “Mamma e' bello” ricordando che dobbiamo fare ancora tanti passi avanti per garantire una vera libertà alla maternità, affinché la donna sia libera di scegliere di essere mamma senza la paura di perdere il lavoro o di non avere sufficienti mezzi per accudire i figli.
Si tratta di una questione di civiltà ma anche di una scelta strategica per il futuro del nostro Paese che soffre il problema della denatalità.
Dobbiamo riconoscere anche sul piano istituzionale l’alto valore della maternità garantendo una adeguata armonizzazione tra i tempi lavorativi e i tempi della cura dei figli e  sviluppando anche, sul piano politico, una cultura della maternità che diventi la base per uno sviluppo che sappia mettere al centro anche la insostituibile funzione generatrice e di cura della donna.”
Nissoli (FI): Il Dipartimento delle Scuole Pubbliche di New York City ristabilisca la celebrazione del Columbus Day!
(6 maggio 2021) - “Continua il lavoro di rimozione della figura di Colombo dalla memoria storica americana, infatti, il Dipartimento delle Scuole Pubbliche di New York City ha tolto dal calendario scolastico il Columbus Day sostituendolo con la “Giornata dell’eredità Italiana/Giornata delle Popolazioni Indigene”.
Un fatto che non condivido e che non rappresenta la vera storia americana che è quella di oggi anche grazie a Colombo ed al contributo fondamentale degli italiani d’America alla costruzione della grande democrazia americana.
Auspico, pertanto, che vi sia un ravvedimento nelle decisioni del Dipartimento delle Scuole Pubbliche di NY e che sia ristabilita la celebrazione del Columbus Day come è stato sino ad ora!”
Vaccini Aire:
Nissoli (FI) scrive ancora al
Gen. Figliuolo per avere informazioni certe su “come, dove e quando” vaccinarsi.
(3 maggio 2021) - “Dopo il varo dell’ordinanza del Generale Figliuolo e non avendo, ad oggi, indicazioni chiare su come vaccinarsi  ho inviato una lettera allo stesso Generale Figliuolo per chiedere le modalità di accesso alla campagna vaccinale da parte degli iscritti Aire presenti temporaneamente sul territorio nazionale.
Dare informazioni pratiche ai connazionali che aspettano di vaccinarsi è infatti di particolare importanza per organizzare i tempi di ciascuno tra il vaccino ed il richiamo e chi si trova temporaneamente in Italia deve valutare anche i tempi entro i quali è possibile che ciò possa accadere.
Auspico, pertanto che si riesca a dare informazioni certe, il prima possibile, sul “come, dove e quando” vaccinarsi.”
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.

Siragusa (Misto) e Nissoli (FI): Bene voto amministrativo e per i Comites entro l’anno! Elezioni Comites non rinviabili.

Pineapple .29 aprile 2021) - “Oggi, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il decreto elezioni che rinvia all'autunno le elezioni amministrative. Un fatto che si coniuga bene con la decisione del MAECI di fissare la data delle elezioni dei Comites per il 3 dicembre 2021, come avevamo chiesto più volte attraverso ordini del giorno e risoluzioni. In questo modo tutti gli italiani, sia che risiedano sul territorio nazionale sia che risiedano all’estero, avranno la possibilità di eleggere i loro rappresentanti locali, ovviamente con le dovute differenze di carattere normativo tra le Amministrazioni locali ed i Comites. Auspichiamo, quindi, che si proceda a dare la massima diffusione a questo appuntamento elettorale tra le Comunità all’estero in modo che ci sia un’ampia affluenza alle elezioni e i Comites possano essere sempre più lo specchio delle Comunità italiane presenti in ogni Circoscrizione consolare. Qualora il Governo dovesse tornare indietro nella sua decisione, rinviando ulteriormente la data del voto, sarebbe un segnale negativo per i diritti degli Italiani all’estero, e per la stessa credibilità dei Comites. Le elezioni dei Comites sono già state rinviate di oltre un anno, e un nuovo rinvio non sarebbe accettabile, in quanto confermerebbe lo scarso interesse verso questi organismi. Qualora fosse così, sarebbe meglio dire le cose come stanno ed abolire i Comites, senza nascondersi dietro alla scusa del Covid-19.” Lo hanno dichiarato l’on. Elisa Siragusa, deputata del Gruppo Misto eletta in Europa, e l’on. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.

"Nissoli (FI): Interrogati i Ministri Franco, Di Maio e Orlando sulla situazione dei pensionati italiani in Repubblica Dominicana

Pineapple (28 aprile 2021) – Oggi, ho presentato un'interrogazione al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e al Ministro del lavoro e delle politiche sociali sui diritti dei pensionati italiani in Repubblica Dominicana. Ho chiesto ai Ministri Franco, Di Maio e Orlando di intervenire al fine di venire incontro alle esigenze dei pensionati italiani residenti in Repubblica Dominicana, mediante l’avvio di un negoziato bilaterale atto a regolamentare l’assistenza sanitaria, permettendo il pagamento delle tasse sulla pensione direttamente in Repubblica Dominicana, oppure garantendo loro l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. Infatti, i pensionati italiani in Repubblica Dominicana pur pagando le tasse sulla pensione in Italia sono esclusi dal Servizio Sanitario Nazionale nel momento in cui si iscrivono all’Aire. Auspico che il Governo venga incontro a questi connazionali che chiedono da tempo la necessità di pervenire ad un accordo fra i due Paesi che permetta di pagare le imposte direttamente nel Paese di iscrizione all'AIRE oppure di consentire loro di continuare ad essere iscritti al Servizio Sanitario Nazionale. Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.

Nissoli
 Vaccini Aire, siamo giunti alla meta!
Dopo le mie reiterate sollecitazioni presso l’Ufficio del Gen. Figliuolo, ecco l’ ordinanza che permette anche agli iscritti Aire, temporaneamente in Italia, di fare il vaccino.
© Pool/AGF - Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid
Roma - 25 aprile 2020 - Finalmente anche gli iscritti Aire, temporaneamente in Italia, potranno vaccinarsi ! Un risultato concreto ed importante, frutto dell’ impegno costante nel rivendicare questo diritto presso le istituzioni competenti. Le interpellanze, le lettere e le telefonate hanno vinto, grazie alla straordinaria sensibilità dei miei interlocutori, sulla sterile burocrazia. L’ impegno di risolvere al più presto la questione, assunto dal Sottosegretario Sileri in risposta alla mia interpellanza, così come l'impegno assunto dal’ufficio del Gen. Figliuolo, sollecitato più volte dalle mie telefonate, sono diventati una realtà.
Il Gen. Figliuolo ha firmato l’ordinanza che permette agli italiani all’estero, che si trovano temporaneamente sul territorio nazionale, di accedere al vaccino e a breve verranno indicate le modalità per farlo. Nell'ordinanza si legge che avranno diritto alla vaccinazione anche: "i cittadini iscritti all'Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), che vivono temporaneamente sul territorio nazionale, i dipendenti delle Istituzioni dell’Unione Europea e i relativi famigliari a carico e il personale delle medesime Istituzioni in quiescenza che vivono sul territorio nazionale, gli agenti diplomatici e il personale tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e i relativi famigliari a carico che vivono sul territorio nazionale e il personale di enti e organizzazioni internazionali e i relativi famigliari a carico e il personale dei medesimi enti e organizzazioni in quiescenza che vivono sul territorio nazionale".
Il ringraziamento è d'obbligo e va, come sempre, alle persone, quindi anche ai colleghi che hanno condiviso la “battaglia”, come sempre, in difesa dei diritti dei nostri connazionali all'estero."
Lo ha dichiarato l'on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America

Vaccini Aire/Nissoli (FI):
 “Come, dove, quando?”
La lunga attesa.
(21 aprile 2021) – “Mi fido del Governo sul fatto che ha intenzione di approntare una ordinanza per permettere ai cittadini italiani iscritti all’Aire, temporaneamente in Italia, di fare il vaccino. L’ho chiesto ripetute volte  al Sottosegretario Sileri, al Generale Figliuolo ed al Ministro Speranza.
Tuttavia, voglio sollecitare nuovamente il Governo ad emanare tale ordinanza nel più breve tempo possibile rispondendo alla mia domanda:”come, dove e quando” i cittadini Aire, che si trovano temporaneamente sul territorio nazionale, potranno vaccinarsi?
Il tempo corre veloce e gli Aire ultraottantenni stanno aspettando pazientemente, ma fino a quando?
Attendo una risposta certa!”
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.
Per motivi burocratici, i cittadini iscritti all’AIRE non possono vaccinarsi in Italia
Non hanno la tessera sanitaria e quindi non sono inclusi nella campagna vaccinale. L'onorevole Fucsia Nissoli sta provando a risolvere la situazione
di Nicola Corradi
Così inizia l’interpellanza urgente di Fucsia Nissoli, deputata di Forza Italia eletta nella circoscrizione Nord-Centro America, al Ministero della salute. Il problema nasce perché, a oggi, la posizione del governo in materia non è chiara. La campagna vaccinale procede, anche se a rilento, ma nelle indicazioni dell’esecutivo e del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo gli italiani iscritti all’Aire non sono stati considerati.
Fucsia Nissoli e Pierpaolo Sileri
Il motivo è prettamente burocratico: per identificare i soggetti idonei alla vaccinazione, si procede seguendo la lista dei cittadini in possesso della tessera sanitaria, documento che viene ritirato nel momento in cui si aderisce all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero. A loro vengono garantite soltanto le cure ospedaliere urgenti, per un massimo di 90 giorni. Questo nonostante numerosi iscritti all’Aire continuino a pagare le tasse anche in Italia.
Per rispondere all’interpellanza, in Aula si è alzato il sottosegretario Pierpaolo Sileri e le sue prime parole sono state inaspettate, quasi estranee alla prassi del dibattito parlamentare. “Nel foglio che mi hanno scritto c’è un preambolo di leggi che partono da trent’anni indietro e quindi non lo leggerò, perché a noi interessa che le persone vengano vaccinate. Per questo voglio dare una risposta più pragmatica”.
La proposta di Sileri è infatti molto concreta. “Allo stato – fa sapere – nei citati elenchi purtroppo non sono ricompresi i soggetti iscritti all’Aire, tuttavia si sta valutando di rilasciare per tali soggetti una tessera sanitaria, senza il microchip, mediante un’apposita applicazione web sul portale del ‘Sistema tessera sanitaria’, con cui si può richiedere la riemissione di una tessera sanitaria, sempre senza chip, che può essere recapitata al consolato o all’ambasciata selezionati al momento della richiesta di emissione. Ora, è evidente che ‘si sta valutando’ è un termine che non dovrebbe essere usato, perché sono tre mesi che è iniziata la campagna vaccinale e ‘si sta valutando’ andava bene a gennaio. Io me lo trovo scritto qui in questa interpellanza, ovviamente lo leggo, ma le dico in cuor mio che cercherò di dare una risposta al come, al quando e al dove nel più breve tempo possibile. Quindi non leggo le conclusioni, che dicono che il Ministero rassicura gli onorevoli interpellanti, le dico che io assicuro gli onorevoli interpellanti per la risoluzione di questo problema”.
Per la Nissoli, la risposta è “soddisfacente”, un buon punto di partenza dal quale muoversi per risolvere un problema preoccupante.
Ma i giorni passano e le azioni tardano ad arrivare. Così, la deputata di Forza Italia inizia un continuo pressing sulle istituzioni. Telefonate su telefonate, che si scontrano contro il muro apparentemente inscalfibile dell’amministrazione italiana. Il 13 aprile decide allora di contattare direttamente il generale Figliuolo. “Signor Commissario, ad oggi – nonostante le rassicurazioni – non ci sono notizie in merito e gli iscritti Aire hanno diritto di sapere se possono accedere al programma di vaccinazione: come, dove e quando”.
Il generale Figliuolo durante la vaccinazione (YouTube)
Alla lettera, la deputata aggiunge un flusso ininterrotto di chiamate all’ufficio del generale, che ieri, per bocca del maggiore Martella, ha assicurato  l’impegno a trovare il prima possibile una soluzione, per permettere anche agli iscritti Aire presenti sul territorio nazionale di accedere alla campagna di vaccinazione.
Quella della Nissoli non è una richiesta fantasiosa o irrealizzabile, ma si ispira al modello seguito da altri paesi. Negli Stati Uniti, ad esempio, si garantisce la vaccinazione a chiunque si trovi dentro i confini, indipendentemente dalla sua cittadinanza. Certo, le dosi disponibili sono molte di più e quindi è possibile assicurare, in tempi rapidi, l’immunità a chiunque. In questo caso, però, il problema sollevato in Aula non è l’attesa per ricevere l’iniezione, ma il fatto che gli iscritti Aire siano proprio stati estromessi dagli elenchi del Ministero.
Anche l’Onorevole La Marca, attraverso il Partito Democratico, ha scritto al Commissario, chiedendo che le procedure siano definite e, soprattutto, che si possa passare quanto prima alla fase operativa.
Ora, ai cittadini, deve essere data una risposta. Il tempo scorre molto in fretta.
(La Voce di New York)



 Rafforzare i Consolati onorari è
stata sempre una delle mie priorità
(14 aprile 2021) – “Una delle mie priorità è quella di occuparmi costantemente dei servizi consolari per i nostri cittadini. Recentemente ho chiesto al Ministro plenipotenziario Luigi Maria Vignali, Direttore della DGIT al MAECI, di conoscere la situazione circa la fornitura delle valigette elettroniche ai Consoli onorari, con particolare riferimento a San Diego.

Nonostante i ritardi dovuti alla pandemia, il Direttore Vignali mi ha assicurato l'impegno della Farnesina ad aumentare la fornitura delle valigette elettroniche ai Consoli onorari. Ormai i Consoli onorari svolgono un lavoro volontario essenziale al quale molti si avvicinano in tarda età. Per tale ragione, ho depositato, nel 2018, una Proposta di Legge nella quale si chiede di autorizzare a ricoprire l'incarico di console onorario fino al settantacinquesimo anno di età, cioè cinque anni in più rispetto ad oggi. Pertanto, auspico che alla mia Proposta di Legge, aderiscano anche gli altri eletti all’estero e che essa possa essere calendarizzata in Commissione al più presto”.
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.

Nissoli (FI)
Question Time in Commissione esteri concernente per il sostegno all’attività degli Enti gestori dei corsi di lingua italiana.
(8 aprile 2021) – “Oggi, durante il Question Time in Commissione esteri, ho chiesto al Governo di rinviare di un anno l’entrata in vigore delle disposizioni attuative della circolare 3 del 2020 del Maeci e di avviare un tavolo di lavoro con gli Enti gestori per salvaguardare i corsi di italiano in Nord America. (https://webtv.camera.it/evento/17885)
A rispondere a nome del Governo è stato il Sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, che ha mostrato disponibilità al dialogo e ad attivare procedure flessibili ma non ha dato alcuna indicazione circa il rinvio che ho chiesto in accordo con gli Enti gestori e il Cgie.
Pertanto, nella mia replica, dopo aver ringraziato il Sottosegretario per l’atteggiamento di dialogo, ho precisato che la risposta è insufficiente per il fatto che non accoglie la mia richiesta, in che significa mettere a rischio i corsi di italiano con la perdita di circa 300 mila studenti in Nord America.
Ho fatto notare che “la situazione degli Enti gestori è veramente emergenziale alla luce di queste nuove disposizioni, gli enti gestori non sono in grado di integrare il contributo ministeriale”.
Ho sottolineato che “è in gioco la proiezione internazionale dell’Italia e il rapporto con i connazionali all’estero” e che “andare avanti su questa strada significherebbe chiaramente abbandonare i nostri connazionali all’estero a loro stessi e tagliare i ponti con la Madrepatria”.
E per queste ragioni ho auspicato un ripensamento del Governo insistendo sul “rinvio di un anno dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni” ed ho chiesto che nel frattempo si avvii “un tavolo tecnico di concertazione con gli Enti gestori per mettere a punto, in maniera graduale, disposizioni più rispondenti alle esigenze delle Comunità italiane all’estero e quindi anche del nostro Paese”.
Auspico che l’attenzione al bene dell’Italia, compresa quella all’estero, e la salvaguardia dei diritti linguistici dei nostri figli possa far tornare il Governo sui propri passi ben comprendendo che sarebbe la strada migliore per tutti e io, sicuramente, continuerò a lavorare in questa direzione.”
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.
Domani interrogazione sugli Enti gestori dei corsi di lingua italiana all’estero
(7aprile 2021) - “Quale rappresentante degli italiani all’estero continuo il mio lavoro, con costanza, portando all’attenzione del Parlamento le loro istanze ed in particolare quelle del comitato degli Enti gestori dei corsi di lingua italiana del Nord America.
Per questo ho già consegnato una lettera, sul tema, al Ministro Di Maio e domani farò una interrogazione, a risposta immediata, dove si affronta la situazione critica della promozione della lingua italiana in Nord America.
Se abbiamo a cuore l’Italia dobbiamo anche salvaguardare la promozione della lingua italiana all’estero.”
Nissoli (FI):
Garantire l’accesso sostenibile ai farmaci a tutto il personale degli Esteri operativo negli USA
(2 aprile 2021) – “ Ho presentato una interrogazione ai Ministri Di Maio e Speranza sulla questione della decurtazione dei rimborsi assicurativi delle spese sanitarie a tutto il personale del Maeci operativo negli USA soggiacente al welfare italiano.
Inatti, negli USA il costo dei farmaci e della sanità in generale è notevolmente superiore a quello italiano e la mancanza di una adeguata copertura assicurativa verrebbe a ledere il fondamentale diritto alla salute sancito nella Costituzione.
In particolare, ho chiesto “se non si ritenga prioritario intervenire con urgenza su quanto verificatosi negli USA al fine di salvaguardare le garanzie sanitarie dei lavoratori della rete in loco ripristinando lo status quo ante in materia di accesso ai farmaci”.
Lo ha dichiarato l'on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.
Nissoli (FI)
Ho chiesto al Ministro Di Maio maggiore attenzione per gli Enti
gestori dei corsi di lingua italiana
(31 marzo 2021) – “Oggi, dopo l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sulle linee programmatiche del suo dicastero, svoltasi, a Commissioni riunite Esteri di Camera e Senato, ho consegnato una lettera allo stesso Ministro in cui ho segnalato alcune questioni concernenti la promozione della lingua italiana legate al decreto attuativo della circolare 3 del Maeci.
Infatti, ci sono degli aspetti che potrebbero compromettere l’operatività degli Enti gestori nella promozione della lingua italiana in Nord America.
Pertanto, ho suggerito al Ministro l’opportunità di ritardare di un anno l’entrata in vigore della circolare 3 o di adottare una flessibilità sulle percentuali di partecipazione degli Enti gestori avviando un tavolo di confronto con questi enti stessi.”
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.

Nissoli (FI)/Vaccini
 Il Sottosegretario alla Salute Sileri si impegna personalmente a vaccinare gli iscritti Aire in Italia


L`Onorevole Fucsia Nissoli con il sottosegretario alla salute Sileri
(26 marzo 2021) – “Oggi ho fatto una interpellanza urgente nell’Aula di Montecitorio al ministero della salute alla quale ha risposto il Sottosegretario Sileri.
Nell’interpellanza ho chiesto al Governo di disporre l’accesso alla vaccinazione anche per gli italiani all’estero che si trovano temporaneamente sul territorio nazionale, secondo la loro classe di età, definendo il come, il dove ed il quando.
Infatti, gli iscritti Aire che si trovano temporaneamente sul territorio nazionale non riescono ad accedere ai sistemi di prenotazione predisposti dalle Regioni poiché tali sistemi si basano sul tesserino sanitario che chi è iscritto all’Aire non possiede perché perde l’assistenza sanitaria di base in Italia.
Si tratta di garantire il diritto alla salute sancito nell’art. 32 della Costituzione e di fare in modo che la campagna d vaccinazione possa raggiungere tutti assumendo una maggiore efficacia.
Il Sottosegretario Sileri, nella sua risposta, ha dato il suo personale impegno a risolvere la questione al più presto e permettere agli iscritti Aire presenti temporaneamente sul territorio nazionale di entrare a pieno titolo nella campagna di vaccinazione e quindi  di accedere al vaccino.
Ho ringraziato di vero cuore il Sottosegretario ed ho chiesto di aggiornarci il prima possibile per dare la buona notizia ai connazionali.
Un obiettivo quasi raggiunto grazie all’impegno assunto con altri parlamentari eletti sia in Italia che all’estero, l’unione fa la forza."
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America
.
Nissoli (FI):
Approvata la mia risoluzione che impegna il Governo ad aggiornare la Convenzione di sicurezza sociale Italia-USA.
(24 marzo 2021) - “Oggi, la Commissione esteri della Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità la risoluzione n.7-00592,  a mia prima firma, sull’aggiornamento della Convenzione di sicurezza sociale tra Italia e USA.
In particolare, la risoluzione impegna il Governo “ad intraprendere tutte le iniziative a livello di coordinamento interministeriale utili ad avviare, compatibilmente con i vincoli di bilancio, il negoziato per l'aggiornamento dell'Accordo di sicurezza sociale Italia-USA, al fine di venire incontro alle necessità dei lavoratori italiani negli Usa che ad oggi non vedono ancora pienamente tutelati i loro diritti previdenziali”.
Nell’illustrare la risoluzione ho sottolineato che l'accordo bilaterale di sicurezza sociale Italia-Stati Uniti, del 1973, “necessita di un urgente aggiornamento anche per colmare alcune carenze normative, come rilevato in un convegno che avevo promosso a New York, il 30 ottobre 2015, con la stessa INPS, i Patronati ed esperti del settore”.
Ed ho chiesto di approvarlo proprio per venire incontro a quelle nuove figure professionali presenti nel mondo del lavoro italiano in USA in seguito ai cambiamenti sociali intercorsi in questi anni, quindi per eliminare quelle forme di disparità di trattamento tra lavoratori che non sono accettabili”.
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.
NISSOLI (FI): SOLIDARIETÀ A RONZULLI
 VACCINO BENE COMUNE PER USCIRE DALLA PANDEMIA
(22 marzo 2021) - "Esprimo piena solidarieta' alla senatrice Licia Ronzulli, vittima di minacce per aver presentato proposte sull’obbligo di vaccinazione per chi lavora con persone fragili.
Episodi del genere sono da condannare senza se e senza ma! Inoltre, in questo particolare momento minano la serenità sociale in una Italia alle prese con l’organizzazione e l’efficientamento della campagna vaccinale.
Nessuna minaccia ci può far arretrare dal lavorare convintamente per il bene del nostro Paese e di tutti gli italiani.”
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.
PARLAMENTARI SIANO DA ESEMPIO E FACCIANO VACCINO ASTRAZENECA
Roma, 19 marzo 2021) - "A causa della pandemia di Covid gli italiani versano, da oltre un anno, in uno stato di continua emergenza dai risvolti economici, sociali e sanitari drammatici.
 I vaccini approvati in Italia, incluso quello di AstraZeneca, si sono rivelati un'arma efficace e fondamentale per combattere il virus ed iniziare un cammino di ritorno alla normalita'. Per questo motivo ritengo che occorra riprendere, senza indugi, la campagna di vaccinazione con Astrazeneca".
Lo ha dichiarato l'On. FUCSIA Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.
"Per facilitare questo processo noi parlamentari dovremmo dare l'esempio vaccinandoci con AstraZeneca e facendolo pubblicamente con l'obiettivo di ristabilire un clima di fiducia e dare un nuovo impulso alla campagna di vaccinazione. Mostriamo fiducia
 nella scienza- conclude Nissoli- e diamo speranza alla popolazione di un futuro libero dal Covid!"

 Brunetta ha citato l'allora presidente del Consiglio dei ministri Carlo Azeglio Ciampi per ricordare il valore delle sue intuizioni di avviare un percorso che investisse sulle parti sociali, sull'innovazione. L'invito, dunque, è a “recuperare lo spirito di allora” in questa fase di forti criticità e sfide impegnative. Un fatto che il Ministro Brunetta ha voluto evidenziare aggiungendo il ricordo personale di aver dato in quel momento il proprio contributo come consigliere della Presidenza del Consiglio. Come si può vedere Forza Italia è presente quando si tratta di stare dalla parte del bene comune, dalla parte dei cittadini sia in Italia che all’estero, perché il buon funzionamento della Pubblica Amministrazione si ripercuote anche sui servizi all’estero, su una amministrazione che deve essere interconnessa nella sua rete sia nazionale che estera.
Registriamo un aumento degli italiani residenti all’estero e di contro, e sembra paradossale, una diminuzione del personale delle ambasciate e dei consolati. Vogliamo rilanciare l’economia sostenendo l’export, ma questo significa anche aiutare le imprese sui mercati esteri rafforzando con più addetti commerciali nelle ambasciate. Oggi la Farnesina, nel suo complesso, ha 3.554 dipendenti, un numero che è diminuito del 20% negli ultimi 10 anni ed un budget del dello 0,09% del PIL contro lo 0,17 % della Germania e più precisamente la Farnesina ha un bilancio di circa 1,6 miliardi di euro mentre il Ministero degli esteri tedesco ne ha 5,9. Si capisce quindi che c’è molto da lavorare per portare l’Italia a livello dei suoi competitor europei e riuscire ad erogare servizi adeguati al nostro buon nome.
Necessario calendarizzare la mia risoluzione
Nissoli (FI): Necessario calendarizzare la mia risoluzione in Commissione esteri sulla previdenza sociale tra l’Italia e gli Stati Uniti.
(16 marzo 2021) – “Oggi, dopo l’audizione dell’Ambasciatore Cornado, in Commissione esteri, ho sollecitato la Commissione stessa a calendarizzare la risoluzione n. 7-00592, a mia prima firma, concernente l’avvio del negoziato bilaterale Italia-Stati Uniti per l'aggiornamento dell'Accordo di sicurezza sociale tra i due Paesi.
Un aggiornamento ormai necessario e non rinviabile per venire incontro alle necessità dei lavoratori italiani negli Usa che ad oggi non vedono ancora pienamente tutelati i loro diritti previdenziali.
Si tratta di un provvedimento al quale sto lavorando dalla scorsa Legislatura e che, adesso che mi trovo in maggioranza, voglio portare con forza all’attenzione del Governo.”
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.
.
Nissoli (FI): In una interrogazione ho chiesto
in quali sedi diplomatiche e consolari saranno
dislocati i neo assunti al Ministero degli Esteri.
(25 febbraio 2021) – “Oggi, ho depositato una interrogazione al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale sulla dislocazione del personale neoassunto nelle sedi estere.
Ricordando la dichiarazione dell’allora Sottosegretario Merlo, fatta l’11 febbraio 2021, circa l’entrata in servizio, al Ministero degli Esteri, di 270 nuove unità di personale, ho chiesto al Ministro Di Maio come si intende “dislocare i 270 neo assunti nella rete estera e con quali tempi, al fine di sopperire alla carenza di personale all’estero e alla necessità di smaltire e velocizzare pratiche e servizi destinati ai nostri connazionali”.
I 270 nuovi assunti, come ho ricordato nella premessa, sono il frutto di quanto disposto nella legge 11 agosto 2014, n. 114, concernente misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa, e nella legge 27 dicembre 2017, n.  205, concernente il «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e il bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020».
Quindi, questa immissione in ruolo di 270 unità di personale ha origini da disposizioni normative della scorsa Legislatura di cui raccogliamo i frutti oggi ma che non è sufficiente perché, nel frattempo, molti sono andati in pensione e per il 2022 si prevedono ulteriori 500 pensionamenti.
La conseguenza è che le ambasciate e i consolati sono sotto organico e pertanto è necessario procedere il prima possibile a rinforzare le sedi estere con i nuovi assunti; speriamo che il Ministero degli affari esteri, ora, disponendo di nuovo personale, prenda presto adeguati provvedimenti.”
Lo ha dichiarato l’On. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.
Milleproroghe (FI): L’On. Nissoli interviene nell’Aula di Montecitorio per illustrare l’Ordine del Giorno, a sua prima firma, sull’accesso allo Spid per gli iscritti Aire.
(23 febbraio 2021) -“Oggi sono intervenuta nell’Aula di Montecitorio per illustrare l’Ordine del Giorno, a mia prima firma, sull’accesso allo Spid per gli iscritti Aire. Infatti, poiché molti italiani all’estero mi hanno rappresentato le difficoltà che incontrano per ottenere lo Spid con i provider accreditati presso Agid, ho chiesto al Governo di impegnarsi a “semplificare ed agevolare l’accesso degli italiani all’estero all’identità digitale”. In particolare, ho chiesto di istituire “un servizio ad hoc per gli iscritti Aire in collaborazione con i consolati e i patronati  all’estero”.
Si tratta di una questione che interessa ben 6 milioni di cittadini e le Istituzioni ne devono tenere debitamente conto!”
Lo ha dichiarato l’On. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.

"Mi fido del presidente del consiglio, Mario Draghi.."
Il Governo Draghi è ormai una realtà! Lo aspettavamo da tempo per guidare l'Italia, con autorevolezza fuori dalla pandemia. Lo aveva chiesto da parecchio tempo, con lungimiranza, il Presidente Berlusconi ed oggi siamo al punto di partenza di una fase unitaria per far ripartire l'Italia.
Il Presidente Draghi intervenendo nell'Aula di Montecitorio per chiedere la fiducia ha fatto appello alla responsabilità nazionale ricordando il dovere di tutti “di combattere con ogni mezzo la pandemia e di salvaguardare le vite dei nostri concittadini”.
bbiamo raccolto questa sfida e ci siamo messi in gioco, anche come italiani all’estero. Un fatto che ho voluto testimoniare personalmente al Presidente Draghi intervenendo nell'Aula di Montecitorio per rappresentargli anche l'impegno di noi che viviamo all'estero per sostenere la ripresa della nostra amata Italia. Nel mio intervento, ho detto al Presidente Draghi che gli italiani all'estero sono “una grande risorsa per l'Italia, per la sua proiezione internazionale e per lo sviluppo del Sistema Italia nel mondo”, che “possiamo contribuire alla ripresa ma dobbiamo essere inseriti a pieno titolo nelle politiche di sviluppo dell'Italia”.
Ritengo che ora che tutti noi eletti all'estero facciamo parte di questa maggioranza si potrà lavorare in maniera unitaria in spirito di leale collaborazione affinché l’obiettivo di inserire gli italiani all'estero pienamente nelle politiche pubbliche sia raggiunto e si concretizzino anche le tanto auspicate riforme che attendiamo da tempo. E’ necessario un vero spirito unitario a servizio dei cittadini ed a prescindere dall'appartenenza politica per guardare lontano e capire l'importanza che i circa sei milioni di cittadini italiani residenti all'estero possono rivestire nel progetto di rinascita nazionale.
Noi residenti all’estero, numericamente, costituiamo idealmente la seconda Regione d'Italia. Riteniamo di essere però una realtà ancora largamente trascurata dal nostro Paese. In questa nuova fase è importante che il Governo guardi a noi, non soltanto per il posizionamento del nostro Made in Italy di cui siamo uno strumento importante, ma soprattutto come a un partner strategico per rilanciare il ruolo dell’Italia nel mondo. Mi auguro che il suo Governo sappia valorizzare questa straordinaria risorsa attraverso la promozione con Comunità italiane all'estero di più intensi rapporti, qualitativamente diversi da quelli finora intrattenuti.
La visione internazionale del Presidente Draghi potrà dimostrare che siamo parte di una unica squadra e non è produttivo tenerci in panchina. Siamo pronti a rispondere all’appello per l'Unità nazionale, pronti a dare il nostro contributo per la ripresa della Nazione, cosi come abbiamo sempre fatto, soprattutto in momenti difficili come l'attuale, uniti dall'amore per la nostra Italia. Il virus, infatti, come ha detto il Presidente del Consiglio è nemico di tutti e lo dobbiamo combattere tutti insieme.
Il Governo Draghi rappresenta un segno di discontinuità in un ambiente politico dove si è pensato ad apparire più che a fare.
Nell’affrontare l’emergenza sanitaria, con l’implementazione di un piano vaccinale rapido ed efficiente, ora sarà necessario procedere a compiere quegli atti necessari per ben utilizzare i fondi europei per aiutare l'economia a rialzarsi e ripartire secondo nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile. Si dovrà procedere ad affinare il Piano nazionale di riforma e resilienza (Pnrr), che sarà orientato alla sostenibilità, nel solco degli obiettivi europei di azzeramento delle emissioni nette di anidride carbonica entro i prossimi trent’anni. Una rivoluzione nel mondo produttivo che avrà la sua cabina di regia sotto la guida del Ministero dell'economia e con un ruolo cruciale del nuovo Ministero della “transizione ecologica”.
L'Italia è in difficoltà per le chiusure dovute ai lockdown ed il Presidente Draghi intende prestare attenzione a tutte le realtà economiche ed ai singoli lavoratori sottolineando che nessun lavoratore sarà lasciato solo ed allo stesso tempo si dovrà valutare quali attività economiche indirizzare alla riconversione.
Dopo la pandemia non tutto sarà come prima e  bisognerà avere lungimiranza impegnandosi affinché il sistema economico si possa adattare velocemente e i lavoratori riqualificarsi in maniera adeguata. Dalla crisi dobbiamo cogliere l'opportunità di una ripresa che sia espressione delle reali esigenze del nostro tempo dando spazio alla forza creatrice di nuove attività economiche. Per fare questo sarà necessario meno assistenzialismo e maggiori politiche di valorizzazione delle competenze, con una indispensabile riforma fiscale organica che sappia promuovere il lavoro più che penalizzarlo. L'Italia ha bisogno di innovazione sotto vari punti di vista e ne sappiamo qualcosa noi che viviamo all'estero che vorremmo più innovazione nei servizi. Per qu
Aesto è di buon auspicio la creazione del Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale. Diamo fiducia al Professor Draghi, alla sua competenza ed al suo rigore, l’Italia potrà risollevarsi ancora una volta!

Le mie ultime iniziative parlamentari
Cari connazionali,
In questo momento delicatissimo, mentre la Sinistra apre una crisi di governo e litiga, io continuo a lavorare per la Comunità italiana all'estero.
Ho presentato alcuni emendamenti al cosiddetto decreto Milleproroghe chiedendo la proroga di una anno della dichiarazione di successione per chi risiede all'estero e la proroga dell'adeguamento degli stipendi dei contrattisti che svolgono il loro servizio presso le nostre rappresentanze all'estero.
Inoltre, ho presentato una interrogazione al Ministro Speranza per chiedere l'impegno del Ministro a riconoscere il diritto di accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale agli iscritti AIRE, quando si trovano in Italia, ed istituire in ogni ASL la figura del “medico di riferimento” per gli italiani all’estero.
In un momento in cui la pandemia da covid-19 è ancora in corso ritengo importante che le Istituzioni sappiano tutelare adeguatamente tutti i cittadini italiani sul piano della salute e quindi garantire anche agli italiani all’estero l’accesso alle cure mediche di base, compreso l'accesso alla campagna di vaccinazione anti covid.
Nonostante la crisi di Governo, il Parlamento continua a lavorare per le questioni urgenti e già in corso come il Decreto Milleproroghe che serve a prorogare disposizioni scadute a dicembre 2020.
Un caro saluto a tutti e speriamo che l'Italia sappia affrontare le sfide che ha davanti.
Fucsia


Vaccini Aire
Nissoli (FI) sollecita ancora il Sottosegretario Sileri
Bisogna sbrogliare la burocrazia
(16 aprile 2021) – “Continua il mio impegno per ottenere una risposta concreta ed operativa in favore degli italiani all’estero, iscritti all’Aire, che si trovano temporaneamente sul territorio nazionale, circa le modalità di accesso alla vaccinazione. In particolare, sottolineando il loro diritto di essere informati sul tema (come, dove e quando), nei giorni scorsi ho chiesto al generale Figliuolo se ci sarà effettivamente la possibilità di accedere alla campagna di vaccinazione e con quali modalità, considerato che gli iscritti AIRE non possiedono la tessera sanitaria, e quando e dove sarà possibile fare la vaccinazione.
Nel frattempo, ho ricevuto un aggiornamento relativo alle mie precedenti richieste, da parte del Sottosegretario Sileri, che mi ha fatto sapere che: “per quanto riguarda l’accesso alla vaccinazione degli iscritti Aire, temporaneamente presenti sul territorio nazionale, il Ministero della Salute sta parimenti operando in raccordo con la Struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza COVID-19 e il MEF, in quanto titolare della gestione del Sistema Tessera Sanitaria, per definire le modalità operative più rapide.
L’Ufficio del Sottosegretario di Stato Sen. Prof. Pierpaolo Sileri sta lavorando per facilitare la definizione delle soluzioni più utili a garantire un rapido accesso dei cittadini italiani iscritti AIRE alla campagna di vaccinazione”.
Inoltre, oggi, ho sollecitato anche il Ministro per gli Affari regionali, on. Mariastella Gelmini, molto sensibile a queste istanze che ha preso a cuore la questione e potrà certamente contribuire a raggiungere il risultato.
Sono anche intervenuta, con una telefonata, presso la struttura del generale Figliuolo ed un suo stretto collaboratore, il maggiore Martella, mi ha assicurato l’impegno del Commissariato per l’emergenza Covid-19 a trovare il prima possibile una soluzione per permettere anche agli iscritti Aire presenti sul territorio nazionale di accedere alla campagna di vaccinazione.
Auspico che le strutture competenti si coordinino al meglio per arrivare presto ad una soluzione che permetta anche a questi nostri connazionali di vaccinarsi.                   
Leggo, al contempo e con piacere, che quasi tutti gli eletti all'estero si stanno prodigando per raggiungere lo stesso risultato. Che bella cosa! In questo momento così difficile serve spirito unitario e coesione sugli obiettivi!”.
Lo ha dichiarato l’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.
Governo: Lite Letta-Salvini
Il segretario Dem: 'Pessimo il suo inizio sul dl sostegni'. La replica: 'Stia sereno'
Botta e risposta tra il neo segretario del Pd Enrico Letta e Matteo Salvini. Ad andare all'attacco per primo è Letta: "Molto bene.
Il decreto Sostegni interviene su salute, scuola, turismo, cultura e aiuta lavoratori e imprese. Bene Draghi. Bene i ministri. Male, molto male che un segretario di partito tenga in ostaggio per un pomeriggio il Cdm (senza peraltro risultati). Pessimo inizio Salvini", scrive su twitter riferendosi alle tensionii in Cdm sulla questione cartelle.
"C'è chi pensa allo ius soli - è la replica di Matteo Salvini - e c'è chi pensa ad aiutare gli italiani in difficoltà con un decreto da 32 miliardi. Basta con le polemiche, Enrico stai sereno".
 "Non c'è da fare polemica, se noi in Cdm puntiamo i piedi per difendere l'Italia che produce lo facciamo nell'interesse dell'Italia, non è un capriccio. E ci batteremo per risarcire anche dei costi fissi le imprese". Lo dice, commentando le parole di Letta, il coordinatore nazionale di Fi Antonio Tajani ai microfoni di Skytg24.