Ucraina: droni sulle città russe, blitz filorussi in Moldavia

by | Feb 28, 2023 | EUROPA, Guerra, PRIMOPIANO | 0 comments

Un drone precipita a 100 km da Mosca. Oggetto non identificato nei cieli di San Pietroburgo


La guerra dei droni, combattuta finora sul suolo ucraino, sconfina in Russia, colpita in profondità da una serie di attacchi ad infrastrutture energetiche, uno dei quali ha visto un velivolo senza pilota schiantarsi a non più di cento chilometri da Mosca.

A billboard with an image of a Russian service member and the slogan reading “Heroes of the great country!” decorates a street in Saint Petersburg on February 27, 2023. (Photo by Olga MALTSEVA / AFP)

Mentre in Moldavia la tensione schizza alle stelle, con centinaia di manifestanti del partito filorusso Sor che sono scesi in piazza a Chisinau chiedendo le dimissioni del governo di Maia Sandu ed elezioni anticipate: alcuni hanno cercato di fare irruzione nella sede dell’esecutivo ma sono stati bloccati dalla polizia schierata in assetto anti-sommossa che ha compiuto diversi arresti prima che i dimostranti si ritirassero..

“Il governo deve pagare le bollette delle persone che sono aumentate più volte per colpa delle autorità.

 Supporters of the Shor political party protest in main street of Chisinau, Moldova, 28 February 2023. Protesters demand from their government to not involve Moldova in the Russian-Ukrainian war, increase pensions and to pay their winter energy bills. EPA/DUMITRU DORU

Chiediamo anche che venga osservata la neutralità, come è scritto nella costituzione, in modo che il nostro Paese non sia trascinato in operazioni di guerra” ha detto Vadim Fotescu, un parlamentare di Sor.

Il Partito d’Azione e Solidarietà, al governo, ha denunciato invece l’ennesimo tentativo di “destabilizzare la situazione”, già in bilico.

Recentemente era stata la presidente Sandu, su posizioni filo-occidentali, ad accusare la Russia di preparare un colpo di Stato a Chisinau per portare la Moldavia nella sua orbita. Mentre Mosca da giorni denuncia presunti piani da parte di Kiev di preparare una “provocazione”, cioè una falsa invasione russa dalla Transnistria per giustificare un attacco ucraino al territorio secessionista moldavo, dove sono presenti circa 1.500 soldati russi.

Russia, esplosioni nella notte: a fuoco la raffineria Rosneft

Oggetto non identificato a San Pietroburgo. Mosca: un’esercitazione

Sull’accaduto Kiev mantiene il silenzio, come aveva fatto nel dicembre scorso, quando la Russia affermò di avere abbattuto droni ucraini che avevano preso di mira due basi aeree anch’esse lontane centinaia di chilometri dal confine, nelle regioni di Ryazan e Saratov. In quell’occasione Mosca affermò che tre militari russi erano rimasti uccisi e quattro feriti dai frammenti che erano precipitati al suolo dopo che i droni erano stati colpiti dalla contraerea. Il presidente Vladimir Putin, pur senza citare i nuovi attacchi, ha invitato i servizi di sicurezza interni (Fsb) a “tenere sotto controllo speciale” i confini con l’Ucraina per impedire le infiltrazioni di “gruppi di sabotatori” e ha accusato Kiev di usare “metodi terroristici”. Bisogna essere vigili per sventare i tentativi della “feccia” che cerca di provocare divisioni interne usando le armi del “separatismo, del nazionalismo, del neonazismo e della xenofobia”, ha tuonato ancora lo zar, che tra l’altro ha firmato e promulgato la legge che prevede la sospensione da parte della Russia del New Start, l’ultimo trattato bilaterale con gli Usa sulla limitazione delle armi nucleari. In Ucraina, intanto, continua a infuriare la battaglia per Bakhmut, nel Donbass, che le truppe russe cercano da mesi di conquistare.

Russia, oggetto volante non identificato vicino San Pietroburgo: chiuso l’aeroporto

“La situazione intorno alla città è estremamente tesa e nonostante le perdite significative, il nemico ha inviato le unità d’assalto meglio addestrate della Wagner per cercare di rompere le nostre difese”, ha detto il comandante delle truppe ucraine di terra, Oleksandr Syrskyi, riferendosi al corpo militare privato impiegato da Mosca nella battaglia. Immagini aeree della Afp mostrano rovine e fumo alzarsi da questa città, un tempo conosciuta per la sua produzione di vino e sale. Fonti ucraine segnalano anche nuovi bombardamenti russi su Kherson, nel sud dell’Ucraina, con almeno un civile ucciso.